Classi di Esercizi di Bioenergetica

#terraecorpo #ariannamarzano #analisibioenergetica #bioenergetica #grounding #corpo #lowen #movimento #respiro #emozione #classedibioenergetica

  

Il lavoro bioenergetico scioglie le tensioni muscolari, riduce lo stress, migliora la respirazione, aumenta il senso di vitalità e benessere, favorisce il contatto con le proprie emozioni aumentando il senso di radicamento nella realtà.

Le Classi di Esercizi di Bioenergetica sono un importante strumento di prevenzione.

Aiutano la persona ad entrare in un più profondo contatto con il proprio corpo, accrescendo le sensazioni in esso; a scaricare lo stress e ridurre le tensioni muscolari; ad approfondire ed ampliare la respirazione. Lavorando attraverso il movimento e la respirazione, viene sbloccata l'energia intrappolata nel corpo e ne consegue un senso di maggior vitalità, piacere, benessere corporeo, mentale ed emozionale. 

Gli esercizi non sono mai svolti come attività meccanica ma sempre e solo rispetto al sentire nel corpo.

Concetto base degli Esercizi di Bioenergetica è che, dove c'è energia libera e libero sentire, vi seguiranno movimenti pieni di grazia e morbidezza.

 

Obiettivo

La Classe di Esercizi di Bioenergetica ha l'obiettivo di favorire il fluire dell'energia ed aumentare la salute e il benessere. Tende ad accrescere in ognuno il piacere di sentirsi vivi ed esercita, di giorno in giorno, un positivo influsso sul nostro umore, sul nostro lavoro e sulla nostra vita di relazione.

In cosa consiste

La Classe di Esercizi di Bioenergetica comprende:

 

  1. Esercizi rivolti ad aumentare la consapevolezza corporea della postura, della modalità di respiro, delle zone di tensione muscolare.
  2. Esercizi di mobilitazione e di riequilibrio dell'energia del corpo, che consente sia di ridurre le tensioni muscolari croniche facilitandone il rilassamento, sia di accrescere il radicamento di sé, ossia il grounding, la carica corporea, l'ampiezza del respiro.
  3. Esercizi mirati all'espressione delle proprie emozioni. Nella classe possono essere proposti esercizi a coppie, di contatto sostegno o espressione.

 

 

Gli Esercizi di Bioenergetica non sono una ginnastica: l'attenzione è a ciò che si percepisce e si sperimenta nel corpo.

A chi è rivolta

Essendo un'attività di prevenzione e non di cura, possono partecipare tutti coloro che, non avendo gravi patologie psicofisiche, desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo, aumentandone il senso di vitalità, di benessere e di piacere.

La Classe di Esercizi di Bioenergetica è uno strumento utilizzabile da chiunque voglia riprendere contatto e consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, portare l'attenzione dentro di sé, incontrare le proprie tensioni e muoversi per ritornare alla parte più fluida di sé.

 

Il benessere che ne proviene è immediato, la persona sentirà una diversa percezione di sé e nel corpo risuonerà una piacevole sensazione di integrità.