La cura del Corpo in Bioenergetica





"Il tempo e l'energia che investite nel vostro corpo

è il miglior investimento che possiate fare.

State in realtà investendo in voi stessi, perché voi siete il vostro corpo,

o se preferite, il vostro corpo è voi."

                                                                           Alexander Lowen

Instagram

Il corpo in Bioenergetica: il grounding attraverso la respirazione, la voce e il movimento

A livello corporeo, gli aspetti più importanti per la nostra salute e per il proprio benessere, sono la respirazione, la voce e il movimento. La voce, come il corpo, è un mezzo importantissimo attraverso cui fluiscono i sentimenti e le emozioni.

Infatti, come dice A. Lowen, quando il corpo è vitale, la persona è più attenta e sensibile a se stessa, alle proprie emozioni e sentimenti e lo è anche rispetto agli altri. Questo significa che, quando ci permettiamo di essere più vitali, siamo anche capaci di amare di più e di provare una gioia più grande ed intensa. Quindi, nella cura di se stessi è fondamentale partire dalla cura del nostro corpo!


Nella cura di sé attraverso la Bioenergetica, l'attenzione viene posta costantemente sul grounding, ossia la nostra capacità di radicamento alla realtà, che avviene proprio grazie ad una respirazione profonda, all'uso della voce e al movimento.

La respirazione e il flusso di energia che da questa viene liberata migliorano la percezione che abbiamo di noi, la nostra capacità di muoverci e la percezione delle nostre emozioni.

Inoltre, grazie ad una respirazione profonda e al grounding aumenta la nostra capacità di contenimento delle emozioni, dello stress e la conseguente capacità di mettere un confine a tutto questo, al fine di non ammalarci emotivamente e fisicamente.

Attraverso l'uso della voce, nell'espressione della rabbia, del dolore, della paura, della gioia e del sorriso, ci facciamo un massaggio interno agli organi e alle viscere, ci liberiamo da pressioni, stress e pesi e liberiamo infine le nostre emozioni che, altrimenti, diventano sintomi. Tutto questo rimette in moto dentro di noi un processo vitale e di vitalità indispensabile per la nostra salute, il nostro benessere, per la nostra bellezza interiore ed esteriore, per la nostra capacità di procedere nella vita, nelle relazioni affettive e sentimentali e nel lavoro.

Inoltre, grazie ad un respiro costante e profondo unito al movimento dei vari distretti del nostro corpo (mani, braccia, gambe, piedi, viso, collo, bocca, bacino, ecc..) ci permettiamo di liberare anche le endorfine, elementi fondamentali a livello neurofisiologico e neurobiologico per sentire sensazioni piacevoli, con un potente effetto anche analgesico sul dolore, la fatica e lo sforzo.


Per concludere, vi lascio con una frase di A. Lowen "La personalità di un individuo non può cambiare se non avviene un rispettivo cambiamento della sua dinamica corporea".

Instagram