Le scoperte fatte da A. Lowen attraverso il suo lavoro clinico, oggi finalmente sono avvalorate da studi scientifici che provengono da diversi ambiti: le Neuroscienze, la Fisiologia Clinica, la Earthing dell'Università della California.
Tutte queste aree di studi e ricerche dimostrano il concetto centrale su cui si basa l'Analisi Bioenergetica, ossia le proprietà terapeutiche della connessione con la terra. L'importanza del radicamento dei piedi con il terreno, come fonte di salute e benessere.
L'Analisi Bioenergetica sottolinea come i nostri piedi, oltre a funzionare da radici che ci piantano e ci connettono con la terra, hanno una importantissima funzione di "messa a terra" per il nostro organismo. La messa a terra riequilibra immediatamente il potenziale elettrico ed energetico corporeo con quello della Terra. Questo permette la sincronizzazione di vari elementi fondamentali per la nostra salute, come l'orologio biologico, i cicli ormonali e i ritmi fisiologici, pervadendo il nostro corpo con l'energia rigeneratrice.
Nell'ambito del Benessere e della Salute c'è un concetto fondamentale che é la base di tutto. Nel Buddhismo viene chiamata "lampada della presenza mentale", in Analisi Bioenergetica si chiama "grounding" ossia la capacità di essere in contatto, fisicamente ed emotivamente, con la realtà.
Non si tratta di una potere sovrannaturale o di qualcosa di straordinario, ma è una capacità spontanea e innata con cui tutti nasciamo ma che durante la crescita, a causa delle ferite costanti e ripetute che subiamo, tendiamo mano a mano a perdere.
Attraverso il lavoro corporeo che l'Analisi Bioenergetica offre, è possibile ripristinare e ritrovare questa importantissima capacità e funzione corporea, e risentire così la connessione energetica con la terra, attraverso il contatto con le sensazioni del nostro corpo e con l'ambiente con cui entriamo in relazione.
Respirare e camminare con consapevolezza sono il nostro fondamento per una salute vibrante.
Produciamo e liberiamo energia e risvegliamo la saggezza spontanea del nostro corpo.